CentriMinibasket

ATTIVITA' SPORTIVA 2019/2020
 

E' iniziata l'attività  anche per i minibaskettari biancoverdi più piccoli, i Pulcini delle annate 2012, 2013 e 2014: i corsi proposti si svolgono presso i Centri Minibasket delle Scuole Primarie, Don Milani, Gozzano, Matteotti,Cavour e Principi di Piemonte (Villarbasse)

Ecco gli orari e i giorni di attività. 

Il Conte Verde Basket svolge la propria attività anche attraverso i propri CENTRI MINIBASKET, dislocati presso le palestre delle diverse scuole primarie del Comune di Rivoli e di Villarbasse: qui sono organizzati i corsi di minibasket dedicati ai bambini più piccoli, quelli che frequentano le classi prime e seconde, nati quindi negli anni 2012 e 2013 (ammessi 2014 e 2015).

Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati (Istruttori Minibasket Nazionali e Regionali, Istruttori Giovanili e Laurati SUISM) e si svolgono una o due volte a settimana dalle 16.30 alle 17.30 o dalle 17.00 alle 18.00. 

Nei centriminibasket che iniziano la propria attività alle 16.30, i bambini iscritti al corso vengono prelevati dall'istruttore responsabile prima che escano da scuola e portati direttamente in palestra; non è necessaria quindi la presenza dei genitori, che possono recuperare i propri figli al termine della lezione.

Le proposte ludico-motorie delle lezioni hanno un duplice obiettivo: prima di tutto sviluppare gli schemi motori di base (come camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, rotolare, strisciare, ecc...) affermando quelli già esistenti e presentandone nuovi; poi migliorare le capacità coordinative: combinazione motoria, equilibrio, senso dell’orientamento, capacità di differenziazione spazio-temporale e senso di anticipazione.

Il percorso formativo perseguirà questi obiettivi tramite strumenti didattici speciali, i “fondamentali” del minibasket: palleggio (trattamento della palla, ambidestrismo, coordinazione corsa/palleggio), passaggio (capacità generale di lancio, traiettoria, precisione, e valutazione delle distanze, stimolo alla gratificazione della collaborazione tra compagni) e tiro (precisione, forza e concentrazione).

I riferimenti al basket “dei grandi” saranno semplicemente una sorta di strumento metodologico e didattico attraverso il quale coinvolgere i bambini e porli al centro del “gioco sport”: il gioco, lo sport e le regole che lo caratterizzano, possono contribuire in maniera determinante alla crescita e alla formazione psico-motoria del bambino. 

 

ORARI e PALESTRE

 

 

*** Centro Minibasket “Villarbasse” ***

 

martedì e venerdì 16.30 – 17.30 

Palestra Sc. El. “Principi di Piemonte”, via Rivoli 2 – Villarbasse (TO)

 

Istruttrice: Elisa 

 


 

*** Centro Minibasket “Cavour” ***

 

lunedì e mercoledì 16.30 – 17.30 

Palestra Sc. El. “Cavour”, via Berton 10 – Rivoli (TO)

 

Istruttore: Gianluca 

 


 

*** Centro Minibasket “Matteotti” ***

 

giovedì 17.00 – 18.00 

Palestra I.C “Matteotti” , via Monte Bianco 23 – Rivoli (TO)

 

Istruttore: Riccardo

 


 

*** Centro Minibasket “Gozzano” ***

 

martedì 16.30 – 17.30 

Palestra Sc El.“Gozzano” , via Alba – Rivoli (TO)

 

IstruttoreAndrea

 


*** Centro Minibasket “Don Milani” ***

 

martedì e giovedì 16.30 – 17.30 

Palestra Sc El.“Gozzano” , via Alba – Rivoli (TO)

 

Istruttore: Gianluca
 

 
Vieni a fare canestro con noi...
 
Ti aspettiamo!!!
 
 
 
 
 

павленко андрей днепропетровсквиза сингапур 2017виды экстремального туризма

Gentile cliente il nostro sito usa i cookie per memorizzare le abitudini di navigazione e rendere la tua esperienza più gradevole. Il trattamento di tali informazioni è fatta conformemente a ciò che è previsto dalla Legge, per saperne di più visualizza termini e condizioni.

Accetto i cookie da questo sito.