Under 13 maschile: sconfitta con onore…

Under 13 maschile: sconfitta con onore…

Il commento di coach Roberto Vassarotto all’ultima gara disputata dai suoi ragazzi del gruppo Under 13 maschile: “I volti soddisfatti e sorridenti dei nostri “conti” sono il miglior commento a questa sesta partita di campionato. Nonostante il tabellone segnasse il punteggio di 68 a 51 per la formazione ospite eravamo tutti convinti di aver disputato una ottima partita, con ancora molte cose da correggere e perfezionare, ma con la convinzione di essere sulla strada giusta per una proficua crescita tecnica a mentale. Per lunghi periodi della gara siamo riusciti ad essere concentrati su ciò che dovevamo eseguire e a limitare errori puerili e banali che però si sono ancora manifestati in alcuni spezzoni della partita. Buon inizio della partita che resta in equilibrio sino all’ottavo minuto quando un blackout mentale ci porta ad un parziale sfavorevole di 8 a 0 e porta gli ospiti sul 17 a 8 a loro favore. Altri due momenti di assenza ci rifilano due break degli avversari che si portano all’intervallo lungo sul 38 a 15. Più equilibrato il terzo periodo che si conclude sul 16 a 12 sempre per gli ospiti, in questa frazione di gioco i biancoverdi prendono maggiore coraggio e grazie ad una costante tenuta mentale riescono a contrastarli in modo più efficace. Ultimo periodo in mano ai “conti” che tentano di diminuire lo svantaggio e recuperano sugli avversari oramai appagati della loro performance. Per la prima volta quest’anno i rivolesi vincono un periodo con il punteggio di 24 a 14 a loro favore. In questa partita siamo finalmente riusciti a limitare i minuti in cui spegniamo il cervello e regaliamo palloni ed occasioni, per facili canestri, agli avversari. Il numero di palle perse è drasticamente diminuito e l’azione difensiva sugli avversari è stata più efficace. Continuando a migliorare la qualità e quantità del lavoro svolto in allenamento riusciremo certamente tenere sempre meglio il campo contro gli avversari.

CONTE VERDE – Franzin Valnoce 51-68 (Conte Verde: Aschieri 6, Caccetta 5, Cardone 6, Errigo, Ferrara 6, Lauro 4, Liturco 8, Mussolino, Terna 4, Tinti 8, Zanchetta 4. Istr. Vassarotto)

Il prossimo appuntamento, ancora da definire la data e il luogo, fra 2 weekend quando inizierà la fase ad orologio, per altri 3 incontri, contro le stesse formazioni dell’attuale girone.